Re: Fwd: Crash di libreoffice Writer su stretch

On 26/06/2017 22:37, Davide wrote:
> Grazie ragazzi, scusatemi ma devo ancora imparare ad usare questo
> strumento delle mailing list, per me è la prima volta.
> I comandi che mi avete elencato:
> strace libreoffice --writer, mi dice comando non trovato

sudo apt install strace, poi riprova

> autoremove non mi chiede di rimuovere niente, tutto ok

nulla di grave, era giusto per curiosità

> ho aggiornato facendo i canonici update, upgrade, dist-upgrade

non sono un fanatico dell'upgrade prima del dist-upgrade, ma se un
dist-upgrade è andato a buon fine credo che il problema non sia qui

> davide@debian:~$ sudo apt policy libreoffice libreoffice-writer
> [...]

tutto regolare anche qui, stesso output sul mio sistema

speriamo che strace (dopo essere stato installato) e gli altri comandi
suggeriti possano dare risposte

# fa il trace dell'esecuzione del software
# (https://it.wikipedia.org/wiki/Strace)
	sudo apt install strace
	strace libreoffice --writer

# mostra delle informazioni generiche sul tipo di file
file /usr/lib/libreoffice/program/soffice.bin

# mostra i link a tutte le librerie usate dal binario
ldd /usr/lib/libreoffice/program/soffice.bin

# mostra tutti i pacchetti installati con relative versioni
# (utile in caso di problemi con ldd)
dpkg -l

> Quando lancio da terminale fa per aprirsi, ma poi non si apre, e non mi
> da alcun errore.
>

> Il giorno 26 giugno 2017 21:55, Gianfranco Costamagna
> <locutusofborg@debian.org <mailto:locutusofborg@debian.org>> ha scritto:
>
>     Sera,
>
>     >Se apro libreoffice da terminale si apre regolarmente la suite con
>     gli applicativi, partono tutti tranne writer, dal terminale non
>     viene sputato nient'altro.
>

>     allora non lo chiamerei "crash"
>
>     strace libreoffice --writercosa dice questo?
>

>     G.

Lorenzo "Palinuro" Faletra

Parrot Security

GPG FINGERPRINT: B350 5059 3C2F 7656 40E6  DDDB 97CA A129 F4C6 B9A4

GPG Info: http://pgp.mit.edu/pks/lookup?op=vindex&search=0x97CAA129F4C6B9A4
GPG Key: http://pgp.mit.edu/pks/lookup?op=get&search=0x97CAA129F4C6B9A4