Installazione debian 9

Un saluto a tutti.
Vengo a chiedere, gentilmente , un consiglio. Vorrei installare Debian 9
mate x64 bit. Ho già provato, ma ho trovato alcunu problemi, come per
esempio, il caso che non partiva l'installazione di debian mate 9
masterizzato su DVD: il computer non mi vedeva il DVD nel lettore...mai
successo prima con altre distro. Hoi provato a scaricare Debian 9
Netinst x64 bit: ci voleva più di un'ora e mezzo. Ho lasciato perdere.
Ho pensato di chiedere a voi, super esperti, un indirizzo, un consiglio,
un suggerimento di come e cosa devo fare. Non sono esperto di debian e
non vorrei perdere molto tempo per l'installazione.
Mi basterebbe un avere un buon e sicuro sito da cui scaricare debian 9,
Stretch, mate e magari anche gnome.
Ringrazio sentitamente in anticipo.
Gino