OT Fibra telecom

Buongiorno a tutti,
per prima cosa Scusate l'OT mi hanno fatto una buona offerta per la
fibra di telecom a casa attualmente  ho una NGI che sta cominciando a
"scanchignare" e tutto sommato non mi spiacrebbe rinunciare all'IP
statico e usare un din dns per i miei scopi a vantaggio di uan velocita
in down/up 10 volte tanto.
Il mio quesito e' qualcuno sa che interfaccia alza il router fibra di
telecom?
Mi spiego attualmente al route adsl c'e attaccato un serverino linux che
fa da firewall dns interno dhcp e quant'altro di inutile e non
necessario a casa ma che fa molto figo e a cui non voglio rinunciare, e
che alza una ppp0 per connettersi il router e' completametne trasparente.
Se il router fibra e' connettibile alla stessa maniera io sono a posto
se no devo trovare una gabola.
Grazie e cordiali saluti

--
Mario Vittorio Guenzi