Re: utenza di dominio [era: Problema con montaggio chiavette usb]

Il 30/05/2017 15:18, Marco Gaiarin ha scritto:
Non voglio complicare ulteriormente le cose, ma nei miei esperimenti di
migrazione da Samba4 in NT mode a Samba4 in AD mode, chi segue samba-it sa,
alla fin fine ho abbandonato winbind e sono passato a sssd.
sssd non lo conosco: riguarda l'autenticazione con kerberos? e sei riuscito ad abbandonare winbind (ntlm_auth) anche con freeradius?

E, Paolo, en passant non sapevo che anche winbindd aveva una modalità
''cache'', ma da me (jessie) /usr/share/doc/libpam-winbind/examples/pam_winbind/pam_winbind.conf
non esiste.
veramente io ricordo che con jessie lo utilizzavo. Non ricordo dove avessi preso le informazioni sulla configurazione ma sui client lo utilizzavo. A riprova di questo ho trovato un vecchio bug su ubuntu[¹] del 2011 in cui affermavo che l'offline logon funzionava con la debian testing di allora che aveva samba 3.5.6... sui server non so quanto possa essere utile l'offline logon ma sui client, soprattutto sui portatili, è fondamentale.

Piviul

[¹] https://bugs.launchpad.net/bugs/697243