[risolto] Aggiornamento da Debian 8 a 9 con Samba 4 in modalità DC-AD

Una buona giornata a tutta la lista...

Come avevo postato qualche giorno fa, non si riusciva ad aggiornare alla versione inclusa in Debian 9 una macchina con Samba 4 in Debian 8 (perfettamente funzionante ed in produzione) se e solo se configurato in modalità DC-AD (se non in tale modalità non ci sono mai stati problemi).

Verificato anche con l'aggiornamento di Samba di quest'oggi (ma probabilmente è solo security, anche per Debian 9).

Ecco la soluzione:

-) Iniziare l'aggiornamento di versione (fallirà)
-) systemctl disable nmbd
systemctl disable smbd
systemctl unmask samba-ad-dc
systemctl enable samba-ad-dc
systemctl disable winbind

-) riavviare (bho magari non è necessario, l'ho fatto per pulizia)
-) finire l'aggiornamento
-) provare

Tutto sembra OK, il dominio è su e tutto funziona (almeno per quanto ho provato).

CIAO

Luca