Aggiornamento a jessie, /dev/null sputtanato...

Un collega ha aggiornato un server a jessie, e al riavvio si è ritrovato una
selva di errori; indagando alla fine il problema è che /dev/null è diventato
un file (600, root.root), e ad esempio exim si incazza molto se non riesce
ad accedere a /dev/null.

Una botta di rm, mknod e chmod e tutto è a posto, ma il problema si
ripresenta a ogni riavvio.

Plausibilmente ''qualcosa'' fa un 'rm /dev/null', e poi il primo script/...
che tenta di scriverci sopra ricrea un file.

L'ipotesi è plausibile? Oppure è un problema del FS sottostante (/dev è
ormai uno pseudofs montato sopra la reale /dev ...)?

Come posso cercare di identificare il colpevole?

Oppure, come posso sistemare il FS sottostante?

Grazie...

--
  La nave è ormai in mano al cuoco di bordo, e ciò che trasmette
  il megafono del comandante non è più la rotta ma ciò che