Problema aggiornamento Debian 8 -> 9 del pacchetto Samba 4 (SOLO se configurato come DC)

Buongiorno lista !

Questi per me sono giorni di test e simulazioni, sinceramente tutti i test di aggiornamento Debian 8->9 sono andati bene, tranne uno, quello che riguarda i server DC.

Aggiornare un file server con Samba 4 configurato come client di dominio non ha alcun problema, aggiornare un server di autenticazione di dominio si (e solo in quel caso).

Ho fatto una simulazione su due server (diversi per scrupolo) ed in produzione, perfettamente funzionanti in Debian 8 ed il problema è il medesimo:

smbd: server role = 'active directory domain controller' not compatible with running smbd standalone.

Mi sono messo a smontare i file di startup ed in effetti se la direttiva di 'active directory domain controller' è settata non vengono abilitate alcune funzioni che lo sono in standalone mode.

L'errore viene visualizzato non dallo script di start, ma da server.c:1968(main)

La cosa strana è che se tiro su Samba a mano, in modalità daemon funziona.....

Mhhhhhhhh

Grazie

Luca