Aggiornamento server remoti connessi con linee instabili

Salve,

per aggiornare i server remoti, tutti senza Gui, mi collego con putty e impartisco i canonici "apt-get update" e "apt-get upgrade".

A volte le linee sono instabili, la connessione internet può inopinatamente interrompersi e i processi collegati al terminale in uso ne subiscono le conseguenze.

Questo non crea problemi nella fase di update ma quella di upgrade è più delicata.

Purtroppo non è possibile usare "apt-get upgrade" in background perchè a volte l'aggiornamento di alcuni pacchetti impone scelte da tastiera (per esempio quando si presenta l'opzione di sostituire o meno taluni files di configurazione o per terminare la lettura di testi informativi) .

So che il problema della fusione dei nuovi files di .conf con quelli preesistenti e in corso di soluzione e questo aiuterà non poco ma non credo che l'input da tastiera in fase di "upgrade" sarà completamente eliminato a breve.

Al momento uso Remote desktop per collegarmi a un qualsiasi sistema Windows della lan remota, apro putty e mi collego al server da aggiornare.

Anche se connessione internet cade, posso riprendere il desktop remoto del sistema windows e ritrovare il putty collegato in lan al server Debian con tutti i processi di upgrade che hanno continuato a di interagire allegramente con putty nonostante la caduta della connettività.

Qualcuno ha affrontato il problema trovando una soluzione più pulita per raggiungere lo stesso scopo?

Luciano