Re: Problema con cambio Dns

On 01 apr 11:55, Gollum1 wrote:
Il 1 aprile 2017 10:31:58 CEST, leo <leo@autistici.org> ha scritto:
Carissimi,
sto riscontrando un problema legato al cambio dei DNS sul mio portatile
(Debian testing).
Il mio obiettivo è quello di avere un sistema di accesso quotidiano
alla
rete internet che tuteli la mia privacy.
Per questo ho installato una vpn (so cos'è tor, ma in questo contesto
mi
basta un accesso tramite vpn:)).
La vpn funziona, ma ho un problema di "DNS leak", nel senso che anche
se
imposto dei dns diversi da quelli di default del mio ISP se faccio un
test attraverso uno dei numerosi siti [1] vedo sempre i DNS del mio
ISP.

Per impostare i DNS ho utilizzato questa guida [2] ma sembra non
funzionare.

Se cambio i DNS direttamente su /etc/resolv.conf al prossimo riavvio me
li sovrascrive.
Pure se modifico /etc/dhcp/dhclient.conf modificando #prepend
domain-name-servers me li sovrascrive.

Se invece li modifico dall'interfaccia grafica di network manager (edit
connections) vedo i DNS che ho impostato io ma se faccio il test mi
mostra sempre quelli del mio ISP.

Avete consigli da darmi? Spero di essere stato abbastanza esauriente
nella descrizione del problema.

Ciao ciao leo

[1] https://www.perfect-privacy.com/dns-leaktest/
[2] https://www.lffl.org/2016/03/guida-cambiare-dns-linux.html

Stai per caso usando la rete Vodafone? Loro sovrascrivono sempre i DNS.
(C'è un workaround, dichiarando i DNS attraverso la porta https, se non
ricordo male)

Ciao!
No, sono all'estero e niente rete Vodafone;)
L'ISP è https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati.html

ciao ciao leo
--
leo