Re: Firefox 52: non supporta più ALSA, introduce webassembly e webextension, non supportando i plugin basati su vecchie tecnologie

On Sat, Mar 18, 2017 at 11:58:26AM +0100, Davide Prina wrote:
> Firefox dalla versione 52 non supporterà più ALSA. Per i suoni si appoggerà
> solo a PulseAudio.

Pulseaudio non è quello che nella mente dei suoi sviluppatori dovrebbe
essere, è instabile, anche con Firefox.
Ignoro le regioni di questa scelta, suppongo vogliano risparmiare
risorse concentrandole, riducendo la superfice di sviluppo.

Una cosa buona che hanno aggiunto di recente è il tts nella (per me ottima) modalità
narrate[1].

> Poi, per completare le informazioni, più o meno tutti i principali browser
> non supporteranno più i plugin basati su vecchie tecnologie, ma si baseranno
> su una nuova tecnologia webextension che permetterà di fare un plugin e
> farlo girare più o meno su tutti i browser (chi crea i plugin dovrebbe dover
> fare al più piccole modifiche). L'unico plugin ad essere supportato per un
> po' di tempo sarà quello di flash, ma da quello che ho capito anche lui sarà
> destinato a breve a non essere più sopportato.
> Per chi vuole usare ancora i vecchi plugin fino al 2018 deve usare la
> [...]

Ho rimosso flash player da tempo, da quando incominciai a capire che
fosse la cosa giusta da fare[2] a prescindere dalle proprie idee sul
software libero (Buongiorno a me).

> Ciao
> Davide

[1]http://techdows.com/2016/03/firefox-reader-view-narrate.html