Stranezza con LD_PRELOAD

Ho bisogno per alcune esigenze di valorizzare LD_PRELOAD nell'ambiente grafico per
fargli caricare libtsocks.so e relatica configuarzione
Metto semplicemente in .xsessionrc l'export di:
TSOCKS_CONF_FILE e di LD_PRELOAD

La cosa strana è che TSOCKS_CONF_FILE viene valorizzata correttamente,
mentre LD_PRELOAD non è neanche definita.

Se faccio la stessa cosa su .bashrc, sulla shell funziona tutto corrattamente.

Nota:
.xsessionrc viene effettivamente letto.
Ho provato ad inserire una variabile fittizia e viene correttamente valorizzata.
Il DE è xfce, lanciato con "lightdm".

Idee ???

Grazie
Walter