debian/stretch - problemi con timidity e file-midi.zip

Ciao a tutti.

Ho uno strano problema, in console, con timidity e file-midi.zip.
Su due PC, entrambi con la stessa configurazione (kernel, versione SO,
.mailcap), su uno dei due (diciamo 'PC-A') - scegliendo con Enter un link ad un
file-midi.zip - parte regolarmente timidity; sull'altro ('PC-B') , invece, mi
presenta la scelta tra 'Download' e 'Cancel'.

Finora ho verificato tutto ciò che mi veniva in mente (i.e. il file .mailcap
dell'utente, /etc/mime.types) senza trovare differenze e non ho idea di
che cosa possa provocare un simile comportamento.

Sul PC 'B' sono riuscito a 'catturare' un messaggio apparso in console
in uno dei tentativi che si riferiva ad un file  .tmp/Lxxxx-yyyy.kar e
affermava di non poterlo leggere poiché non era un MIDI-file!

Sul 'PC-A', naturalmente, si legge tra l'altro:
 Playing ... MIDI-file .tmp/Lxxxx-yyyy.zip#lez1.mid

Potete cortesemente suggerirmi cos'altro controllare?

Grazie dell'attenzione, Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)