Re: rendere un fs exfat in sola lettura per windows.

> Il giorno 08/mar/2016, alle ore 16:48, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:
>
> Ciao Raga, ho preparato una HDD con una partizione linux, che
> attaccato ad una macchina, mi permette di fare il backup delle
> partizioni windows, su una partizione exfat, in questo modo posso poi
> recuperare i file direttamente da windows.
>
> Vorrei però fare un modo che quando faccio il backup con linux, ci
> possa tranquillamente scrivere, e poi abilitare una sorta di
> protezione del fs, in modo che messo su windows sia a sola lettura...
> qualcuno ha qualche idea in proposito, su come fare?

Non sono sicuro di aver capito. Posso farti qualche domanda?

1. Vuoi usare una partizione, diciamo /dev/sdX per metterci i backup di Windows E di Debian? O solo i backup di Debian?
2. La partizione dovrebbe essere accessibile in lettura da entrambi i sistemi, giusto?
3. La partizione dovrebbe essere accessibile in scrittura solo da Debian? O anche da Windows, ma solo occasionalmente?

Se Windows non ci deve scrivere, ma solo leggere, e non lo deve fare spesso, puoi tranquillamente formattare la partizione in ext4 e poi accedervi in read-only con uno dei tanti driver ext2/3/4 per Windows che sono elencati in questa discussione:
http://superuser.com/questions/37512/how-to-read-ext4-partitions-on-windows
Noi al lavoro usavamo Paragon ExtFS for Windows e funzionava benone (poi abbiamo tolto Windows).

Se ci devi scrivere spesso da Windows, e solo occasionalmente da Linux, imho conviene usare NTFS.
Potrai montare la partizione read-only anche su Windows, facendo qualche contorsionismo:
http://searchenterprisedesktop.techtarget.com/answer/Yes-you-can-make-a-Windows-disk-partition-read-only
http://superuser.com/questions/213005/how-to-mount-an-ntfs-partition-read-only-in-windows

Exfat è comodo perché supportato molto bene da entrambi i sistemi, e non ci sono sbattimenti di permessi, acl ed altre funzioni avanzate che non avrebbero senso su schede SD e pendrive (supporti per i quali è stato progettato exfat), però non ti permette di fare niente di più che archiviare i dati. Anche perché spesso le schede SD hanno un interruttore fisico per impostare il dispositivo in sola lettura.

saluti,
gerlos