Re: quotar bene [Era: Debian su vecchio MacBook]

On 24/01/2016 21:50, franchi wrote:
Il 24/01/2016 14:29, Davide Prina ha scritto:
On 24/01/2016 12:10, Dott. Giovanni Bonenti wrote:
Il giorno 24 gennaio 2016 11:55, Gollum1 ha scritto:

top-quoting è male

in tempo di connessioni veloci secondo me la cosa ha perso di senso

non centra nulla la connessione veloce o meno.

Forse Bonenti si riferiva al capoverso "eliminare ..." [...]
senso che però si perde dopo la elisione.

se devo essere sincero non ho capito bene cosa non si capisce. Per me è chiaro.

Però avendo tu spezzato il thread hai introdotto un ulteriore problema: se qualcuno legge la tua risposta e non capisce qualcosa e cerca nel thread la mail precedente... non trova nulla...

Bisognerebbe cercare di quotare sempre bene; questo perché permette a
tutti, anche a chi non ha seguito il thread, di capire di cosa si sta
parlando, a cosa si sta rispondendo e qual'è la risposta data per ogni
punto (che è la domanda a cui si risponde). Evitando così almeno alcuni
fraintendimenti che possono sorgere durante la comunicazione tramite
e-mail.

Personalmente incontro qualche difficoltà a seguire i thread che,
togliendo quà e là cose che sembrano non servire, diventano uno
spezzatino veramente difficile da interpretare (almeno per me).

non capisco, tu preferisci avere tutte le domande in un posto e poi magari delle risposte in un altro, magari in numero diverso, senza avere la certezza a quale domanda si riferisca ogni risposta.

es Caio risponde alla mail di Tizio con top-quoting:

---8<------8<------8<------8<------8<------8<---
Ciao Tizio,

io ci sono!

Tizio ha scritto:
> Domani io vado al parco.
> Se qualcuno vuole venire mi faccia sapere
>
> Oggi però non riesco a venire in palestra per la solita partita.
> Se qualcuno che non giocava può sostituirmi...
>
>  Ciao a tutti

---8<------8<------8<------8<------8<------8<---

o con botton-quoting

---8<------8<------8<------8<------8<------8<---
Tizio ha scritto:
> [...]
>
> Oggi però non riesco a venire in palestra per la solita partita.
> Se qualcuno che non giocava può sostituirmi...

io ci sono!

Secondo voi Caio vuole andare al parco domani o a giocare in palestra oggi?

Lo stesso problema si ha se non si eliminano tutte le parti che non servono (nel secondo esempio Caio doveva eliminare una delle due parti per rendere non ambigua la sua risposta o meglio far capire a quale delle due domande stava rispondendo)

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo