Debian su vecchio MacBook

Un saluto a tutta la lista,

avrei bisogno di un consiglio: il MacBook di una coppia di amici
(hanno sugli 85 anni) inizia ad avere problemi per colpa dell'OS X
1.5.8 non più supportato. Ingenuamente ho proposto loro di installargli
un altro sistema operativo con il quale avrebbero potuto continuare a
fare le stesse cose (navigazione Internet, lettura di PDF e di
documenti), pensando ovviamente a Debian. In realtà però non l'ho mai
installato su di un Apple, e facendo un po' di ricerche in Internet mi
è sembrato di capire che la cosa non sia semplicissima: è così?
Qualcuno di voi ha esperienze e mi potrebbe dare dei consigli? Si
tratta di un MacBook1,1 (Early 2006), la cui grafica è gestita da una
Intel GMA 950.

Grazie mille per il vostro aiuto!
Francesco