Re: Debian su vecchio MacBook

Se permettete entro in questo thread con un paio di considerazioni personali:

1- A casa ho un POWERBOOK G4 del 2005 con 2GB di RAM e HD80Gb con installato Linux Debian PPC (32bit) Jessie. A parte l'attivazione della wifi broadcom integrata (con linux-firmware-nonfree e repo annessi), dell'attivazione dei moduli i2c per il settaggio dell'audio (/etc/modules.d/i2c-...) e nel bootloader (che su PPC e` yaboot) ho dovuto mettere radeon.agp=-1 e radeon.noaccel=1 o roba del genere per poter usare la scheda video integrata. Non ci sono problemi (Accelerazione MESA 3D a parte su profondita` colore a 24bit) ma e' un baco di libMesa... (su Jessie).

2- La tastiera Apple (sui PowerPC) e` sempre stata differente. Ma la configurazione con qualche meta-keys attivo, si riesce sempre a configurare (quasi) correttamente. L'unico problema in X e` l'inversione di '</>' con '|'. L'unica soluzione e` invertire (in hardware :-)) il tastino corrispondente.

Del resto va liscia come l'olio.

Attenzione a roba su internet (flash e html4 e Java [e forse anche Javascript]). Avendo un processore single core (anche se a 1.67 Ghz) e 2 Gb di RAM queste applicazioni non sono ne` ottimizzate come le controparti x86 e x86_64, per cui un certo calo di prestazioni si denota in quei particolarissimi casi. D'altronde Apple aveva pagato Adobe per il supporto al powerpc DEL SUO SISTEMA OPERATIVO. Un dual-core avrebbe aiutato.

Difatti sull'altro computer di casa (un PowerPC G5-QuadCore @ 2.5Ghz con 8Gb di RAM) va tutto molto velocemente... Quasi come il PC x86_64 i7 @ 2.8Ghz che ho in ufficio...

Ma se e` un MacBook e` INTEL. quindi non vedo problematiche se non l'installer... ma qualsiasi distro debian aggiornata dovrebbe fungere benissimooo...

In bocca al lupo!