Re: Formato testuale "versionabile" con editor grafico adatto a non tecnici

Il Thu, 21 Jan 2016 17:36:52 +0100, Marco Bodrato ha scritto:

> Per un progetto con altri devo mettere in piedi un sistema di
> versionamento su cui condividere documenti modificati da diverse
> persone. Le persone coinvolte hanno propensioni variegate all'uso degli
> strumenti informatici, quindi stavo cercando un programma semplice da
> usare per scrivere documenti, che salvasse in un formato testo da poter
> dare in pasto ad un sistema di versionamento (git, mercurial, subversion
> o altri, non è questo il punto) in modo da poter in qualche modo
> visualizzare le modifiche effettuate.

Non hai molta scelta. Che salva in formato testo ci sono solo gli editor
di testo. Appena aggiungi formattazione non è più testo, ma diventa
binario, e il sistema di versioning non può farci niente.

Io ti consiglio di fargli un corso rapido su commonmark
( http://commonmark.org/help/ )

C'è un'estensione, ancora non completamente standardizzata, per fare
tabelle. Nel frattempo puoi embeddarle in HTML.

Ci sono diversi tool che poi possono trasformartelo in html, epub, pdf,
ecc. ecc.

Bye.