Swap e dual boot

Saluti a tutta la lista

Ho utilizzato una macchina con installato Jessie facendo il boot da rete
da un server LTSP. Boot regolare, con individuazione e attivazione dello
swap.

Tornando ad usare la macchina in locale, lo swap non è stato più
riconosciuto e di conseguenza non è stato montato, a causa del cambio
dell'UUID.

Nessun problema nel ripristino manuale, ma in futuro vorrei evitare il
problema. Come posso fare? E' saggio mettere, come una volta usava, in
fstab /dev/sda5 e non l'UUID (solo per lo swap)?

Grazie!

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net