connessione non funziona più

Alcuni mesi fa ho installato ubuntu su un vecchio portatile di un amico.
Ieri lo stesso mi ha detto che una sera l'ha spento e tutto funzionava, mentre alla riaccensione la mattina seguente la connessione wireless non funzionava più e neanche il mouse che attacca una volta acceso, non veniva più rilevato.

Ieri qui a casa ho provato a collegarlo tramite cavo e scheda di rete, ma la connessione non funziona nemmeno così: network manager non rileva nessuna connessione.
Ho dato uno sguardo al syslog e non sembra riportare errori.
Dando il comando lsusb sembra che veda le nuove periferiche attaccate ma queste rimangono inattive.

Prima di reinstallare, sapete dirmi dove posso provare ad intervenire per ripristinare la connessione internet?

Ciao e grazie.
Franco