tlp e ottimizzazione batteria su laptop

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un nuovo laptop (Thinkpad x260) sul quale ho
installato Debian Stretch (installazione minimale con i3 come wm).

Come gestore di energia ho installato xfce4-power-manager.

Girando in rete ho trovato TLP [1], un command line tool che dovrebbe
ottimizzare l'uso della batteria.

Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con questo tool.

Inoltre non ho capito se lo posso utilizzare assieme a
xfce4-power-management oppure vanno in conflitto.

Grazie mille,
ciao ciao leo

[1] http://linrunner.de/en/tlp/docs/tlp-linux-advanced-power-management.html

--