Re: Configurazione ip statico

> Il compito di NetworkManager e vedi documentazione :
>
> https://wiki.debian.org/it/NetworkManager
>
> -------------------------------------------------------------------------------------------
>
> Quindi se si vuole configurare una rete locale (eth0) attraverso di lui
> allora /etc/network/interfaces

Si, ho letto la documentazione (rassicurante in questo senso), non è quello che voglio fare.
Voglio usare /etc/network/interfaces senza reboot come ho fatto negli ultimi 10 anni, o almeno capire cosa è cambiato e cosa devo fare di diverso.

> deve contenere solo
>
> cat /etc/network/interfaces
>
> # This file describes the network interfaces available on your system
> # and how to activate them. For more information, see interfaces(5).
>
> # The loopback network interface
> auto lo
> iface lo inet loopback
>

> Quindi c'e' da capire se serve solo configrare eth0 oppure il
> computer deve gestire le connessioni in modo automatico
> al variare della rete ?
>
> quindi prego fornire delucidazioni sulla tipologia di rete utilizzata
> in modo tale da potervi aiutare

Una sola scheda con configurazione statica (scritto nella prima mail) il problema non è configurare la rete ma cambiare l’ip usando ifup-ifdown.

Edoardo