Re: Consumo ram e disk cache

Buongiorno Nicola,

Il giorno dom, 13/11/2016 alle 22.33 +0100, Nicola Manca ha scritto:

> Ho un problema con l'utilizzo della ram su debian testing. Il mio
> portatile ha 4GB di ram ma la cache del disco ne utilizza sempre
> 600/1000MB, facendo swappare il sistema.

Che io sappia, la cache del disco è allocata nella RAM libera, cioè in
quella memoria che non è necessaria alle applicazioni. Se
un'applicazione chiede molta RAM, allora la cache viene automaticamente
rimpicciolita per soddisfare l'applicazione. La cache non viene messa
nell'area di swap.

> So che sembra un problema annoso, ma ho già provato le soluzioni
> facili
> e non sembrano funzionare:
> ho impostato vm.swappiness = 1
> dopo uno swapoff -a ho provato a dare:
>
> # echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches && free -h
> 	total	used	free	shared	buff/cache
> available
> Mem:	3.6G	2.7G	248M	471M	633M
>    215M
> Swap:   0B          0B          0B

qual è il problema? Qui hai spento lo swap (che difatti è zero), quindi
 non usi per nulla quell'area. Ti riferisci  alla «buff/cache»? Come
vedi è attiva anche senza swap, perché non usa lo swap.

Ciao,
Giuseppe