Consumo ram e disk cache

Buongiorno lista,

Ho un problema con l'utilizzo della ram su debian testing. Il mio
portatile ha 4GB di ram ma la cache del disco ne utilizza sempre
600/1000MB, facendo swappare il sistema.

So che sembra un problema annoso, ma ho già provato le soluzioni facili
e non sembrano funzionare:
ho impostato vm.swappiness = 1
dopo uno swapoff -a ho provato a dare:

# echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches && free -h
	total	used	free	shared	buff/cache	available
Mem:	3.6G	2.7G	248M	471M	633M        215M
Swap:   0B          0B          0B

potrebbe essere qualche impostazione sbagliata? qualche software che forza il disco a tenere la cache? (dropbox, ownclowd...).

Trovo assurdo dover allocare in swap con quasi 1GB di memoria libera, deve esserci qualcosa che non va :(

Nicola