Tablet o convertible con touchscreen per prendere appunti con Linux (e Xournal)

Ciao a tutta la lista!

Volevo chiedere se qualcuno sta usando Debian (o altre distribuzioni) su
qualche tablet/touchscreen di ultima generazione.

Sto cercando un dispositivo per modificare dei PDF con l'applicazione
"Xournal" (prendere appunti, svolgere esercizi, ecc...) possibilmente
con schermo IPS ad alta risoluzione.

L'Asus ZenBook UX360 sembra molto interessante, ma ho letto dei vari
problemi che ha sta avendo chi prova a farci girare su Linux e a questo
punto credo che Asus meriti un dito medio lungo almeno quanto quello che
Torvalds ha regalato a Nvidia qualche tempo fa...

Avete qualche feedback coi vari Surface, Lenovo, HP...?

Grazie mille!

Nicola