Re: samba

> Il giorno 27/set/2016, alle ore 16:54, Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org> ha scritto:
>
> 'giorno a tutti :-)
>
> ho un file server con 2 cartelle condivise: i client che utilizzano le risorse non hanno nessun problema (velocità si parla di 10/11Mb/s in una rete 10/100).
>
> Il problema (di velocità molto ridotta) nasce quando un client tenta di copiare/spostare i file dalla prima cartella condivisa sull'altra (la seconda) sempre sullo stesso fileserver e viceversa.
>
> Idee sul perchè ci sia questo problema?

Ricordo che avevo constatato una cosa del genere tempo fa, con client Ubuntu 14.10 e Mac OSX 10.10.

Supponiamo che le due condivisioni siano:
smb://server/Share1
smb://server/Share2

Quando caricavo o scaricavo file da Share1 ai client, la velocità era “normale” (~60 MB/s nella mia rete), ma quando copiavo o spostavo file da Share1 a Share2, la velocità era circa la metà (tra i 25 e i 30 MB/s).

La mia supposizione è che per fare quest’ultima operazione il client scarichi i file localmente, per poi caricarli sul server.

Tra l’altro ho notato che lo spostamento di file all’interno di directory della stessa condivisione è praticamente istantaneo - evidentemente se ne occupa direttamente il server.

Alla fine ho mitigato il problema aggregando alcune delle condivisioni che avevamo in una singola condivisione, e gestendo gli accessi tramite i permessi sulle singole directory, così da rendere istantanee la maggior parte delle operazioni di spostamento di file.

Per le condivisioni per cui non era possibile, lo spostamento di grandi quantità di dati da una posizione all’altra lo facevo via ssh/sftp.

saluti,
gerlos