Re: Scadenza password su un file server, come fare?

Il 30/08/2016 07:53, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:

Il 30/08/2016 02:05, gerlos ha scritto:
Mi hanno chiesto di forzare gli utenti di un file server samba a cambiare password periodicamente.
Però gli utenti non hanno alcun accesso shell al sistema: accedono solo via samba, tramite il file manager. Cosa mi suggerite? Come si potrebbe fare?

La situazione è semplice, ed è questa: server Debian stable, che condivide 4 directory via samba, una decina di utenti che accedono alle condivisioni tramite client usando nautilus su Ubuntu 14.04 LTS.
[CUT]
Se il samba e' samba 4  e AD col tool di gestione di microsoft che
gestisce gli utenti e i permessi(strumenti di amministrazione remota)
puoi forzare gli utenti a cambiare pw ogni tot giorni e ci pensa il
samba a fare tutto

Hm. Non abbiamo configurato AD sul server. A dir la verità, ci serviva mettere i file in rete ed abbiamo seguito il percorso di minima resistenza, configurando le condivisioni nel modo più semplice possibile.

Ad ogni modo, posso usare il tool di Microsoft che menzioni anche su Debian e Ubuntu? (dopo Bash su Windows e Powershell su Linux, ormai non so più che aspettarmi da Microsoft)

In LAN non abbiamo più sistemi Microsoft Windows.

saluti,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something