Scadenza password su un file server, come fare?

Ciao a tutti,
Mi hanno chiesto di forzare gli utenti di un file server samba a cambiare password periodicamente.
Però gli utenti non hanno alcun accesso shell al sistema: accedono solo via samba, tramite il file manager. Cosa mi suggerite? Come si potrebbe fare?

La situazione è semplice, ed è questa: server Debian stable, che condivide 4 directory via samba, una decina di utenti che accedono alle condivisioni tramite client usando nautilus su Ubuntu 14.04 LTS.

Gli utenti sono configurati sul server per avere /bin/false come shell, a parte due che hanno /usr/bin/rssh per accedere via SFTP dall’esterno della LAN, e quindi non possono usare il comando passwd.

La cosa più banale che mi è venuta in mente è che sia l’amministratore a cambiare loro le password e mandargliele via email periodicamente, ma la cosa mi piaceva poco, sia perché non mi piace mandare password via email, sia perché mi sarebbe piaciuto che gli utenti potessero scegliere autonomamente le proprie password.

Voi cosa fareste?

grazie in anticipo,
gerlos