Re: Problema con Debian testing (Stretch)

il giorno Sun, 7 Aug 2016 18:19:06 +0200  Portobello <c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

> Questo lo hanno consigliato anche altri, qui in lista.
> Nel mio Bios ho trovato la sezione :
> Frequency/ Voltage Control
> CPU OVER CLOCK : 200 ( con range da 200 a 250)
> Auto Detect DIMM/PCI Clk : Enabled
> Spread Spectrum          : Enabled
> DRAM Frequency           : By SPD (con valori : 200/266/333/400 MHZ)
>
> Ma per evitare cio' che mi era successo alcuni anni fa' come dovrei fare
> ? Quali parametri modicare ?
> Perche' quando avevo modificato un paio di quei parametri e si era
> bloccato tutto. Non riuscivo piu' ad entrare nel Bios per modicare i
> [...]

Nel mio caso il problema (apparentemente dovuto alla grafica) si verificava anche senza avviare X;
dai log non ricavavo nulla (anche con il giochetto della terna magica di tasti...).

Il problema che hai avuto modificando la frequenza di clock era dovuto, penso, al fatto che eri intervenuto su quella della CPU.
A me e' risultato invece indolore (e risolutivo) abbassare la frequenza di clock della DRAM.

E, forse lo avevo gia' scritto, il problema non era specifico di debian ma si verificava anche con una ubuntu recente.