Re: Chromium non si avvia più

On 04/08/2016 11:02, stefano gozzi wrote:

ecco la sequenza di comandi (di cui la riga deborphan... è pericolosa) per
provare a risolvere senza fare neinte di manuale

deborphan pericolosa?
io non ho mai avuto problemi e lo uso spesso.
Anzi lo uso con --guess-all

apt-get purge chromium

io proverei prima con un semplice
# dpkg-reconfigure chromium

anzi prima guarderei in... cosa ritornano i seguenti?
$ cat /etc/apt/sources.lists
$ ls /etc/apt/sources.lists.d/*

eliminerei tutti i repository non ufficiali
verificherei la coerenza dei repository presenti

apt-get autoremove --purge

ecco, questo comando, secondo me, è pericoloso. Ho provato ad usarlo e "istruirlo", ma in alcuni casi cerca di rimuovere pacchetti che a me servono e, in casi rari, anche se gli si indicano che li voglio, lui la prima volta che lo lancio non me li segnala da eliminare, ma dalla volta dopo vuole rimuovermeli... Poi se si vuole veramente usare, allora dovrebbe essere usato dopo un apt-get update

apt-get clean
apt-get autoclean

inutili, ora in testing questi comandi sono eseguiti in automatico ad ogni installazione

apt-get install deborphan
apt-get update
apt-get dist-upgrade

io invertirei l'ordine di questi mettendo la prima riga come ultima: se c'è una nuova versione di deborphan, prima installi la vecchia e poi l'aggiorni... Poi io aggiungere anche un "upgrade" e aggiungerei anche il -u, così si vede cosa fa:
# apt-get update
# apt-get -u upgrade
# apt-get -u dist-upgrade

deborphan | xargs apt-get purge -y

come detto io uso con --guess-all

apt-get update
apt-get dist-upgrade

e questi a cosa servono... se li hai appena eseguiti qui sopra... è una ridondanza inutile

apt-get install chromium

Nella quasi totalità dei casi è inutile rimuovere e reinstallare, è sufficiente, come detto sopra, usare dpkg-reconfigure

Riepilogando io farei:
1) verifica repository da cui si pescano i pacchetti
2) un aggiornamento del sistema: update, upgrade, dist-upgrade

se il problema persiste

3) riconfigurerei il pacchetto con dpkg-reconfigure

Le altre operazioni (deborphan e autoremove) sono di "contorno", di sicuro non risolvono questo problema.

Se non si risolve, guarderei l'errore che riporta l'esecuzione del programma:

On 03/08/2016 23:45, Pier Francesco Orsi wrote:

> piero@debian-box:~$ chromium

> /usr/lib/chromium/chromium: relocation error:
> /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libavformat.so.57: symbol avpriv_tempfile,
> version LIBAVUTIL_55 not defined in file libavutil.so.55 with link
> time reference

ed eseguirei un semplice
# querybts chromium

per vedere se c'è qualcosa, se non c'è nulla o non mi permette di capire cosa si può fare, allora userei un motore di ricerca (es: duckduckgo) per vedere se qualcuno ha segnalato lo stesso problema

Ciao
Davide