Re: snap (i nuovi pacchetti)

On Mon, Jun 20, 2016 at 11:46:58AM +0200, Pol Hallen wrote:
> 'giorno a tutti :-) mi permetto di aprire questo thread
>
> http://www.smartworld.it/informatica/pacchetti-snap-ubuntu-altre-distribuzioni-linux.html
>
> trattasi (da quanto ho letto) di pacchetti in stile osx, già pronti all'uso
> (che probabilmente in futuro andranno a sostituire i gestori di pacchetti
> quali apt, dpkg, etc.)
>
> che ne pensate?

Non ho mai approfondito questo argomento, fino a quando tu non hai inviato
questa mail a cui sono seguiti interessanti interventi di approfondimento.

A me pare che il risultato di una tecnologia come questa sia un coacervo di chaos e
ridondanza. Non sto dicendo con questo che "non può funzionare", trovo
dicutibile android, eppure funziona. A me pare una cappellata.

Forse Canonical ha i suoi interessi in questa operazione, invirtù della sua
"Convergence", non lo so.

Abbiamo forse tutti in mente il significato
dell'espressione "prendersela in quel posto"(?), la sensazione che ho in merito è che in questi
ultimi anni il povero Tux sia finito vittima di uno stupro di gruppo, una gang
bang, dove il cetriolo ce lo mettono i grandi "player".

Da qualche tempo uso felicemente un ubuntufonino (lo so... ma non esiste un
debianfonino, o forse no?[1]). Non appena l'ho ricevuto, la prima
cosa che ho provato a fare è "apt-get install...", quanta amarezza nello
scoprire che la cosa non è stata concepita in questo modo[2].

> saluti
>
> Pol

Saluti

[1] http://www.linuxjournal.com/content/maru-os-brings-debian-your-phone