Re: Montaggio unità usb

Il giorno Wed, 08 Jun 2016 08:56:45 +0000
Luca Costantino <luca.costantino@gmail.com> ha scritto:

> Beh, attacchi il telefonino o la chiavetta al sistema, dai 'dmesg' e
> vedi come viene riconosciuta
>
> Quindi 'mount -t FILE_SYSTEM /dev/SOURCE /home/utente/TARGET'

scusa Luca, mi sono spiegato male. So come si monta un'unità, ma ho
provato a farlo col telefonino e non ha funzionato. Android non
gestisce più la propria memoria (interna e la micro SD) come unità di
massa, ma come unità MTP: se lo collego mi si apre una finestra del
file manager predefinito con l'unità montata come file mtp.
Ecco cosa compare nella barra degli indirizzi di caja (v. 1.8.2):

Posizione: mtp://[usb:004,005]/

lsusb mi dà:
Bus 004 Device 005: ID 04e8:6860 Samsung Electronics Co., Ltd Galaxy
(MTP)

lsscsi non rileva l'unità, quindi non c'è nulla in /dev/qualcosa da
montare.

Quello che vorrei fare è "liberare" l'unità dal mio utente, cosicché
__qualsiasi__ altro la possa usare, a prescindere da chi l'aveva usata
in precedenza. Dov'è che Debian conserva queste informazioni?

Grazie ancora

Giuliano

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.