Montaggio unità usb

Ciao a tutti.
Ho scoperto casualmente che, se l'utente __giuliano__ monta una
qualsiasi unità usb (chiavette, dischi esterni, telefonini android, non
importa cosa siano), l'utente __pippo__ non può montarle, nemmeno se è
l'unico utente attivo in quel momento.
È capitato ieri sera a mia figlia che voleva spostare delle foto dal
telefonino (per la cronaca, ma non penso sia rilevante, un Galaxy J5
con Lollipop 5.1.1) al pc e non riusciva a montarlo (via MTP). Torno a
casa, provo col mio utente e funziona.
È capitato anche con una sua chiavetta usb, che se sono collegato non
la monta, ma se non lo sono, riesce a farlo.
Non sono sicuro, ma mi pare che succeda se l'unità l'ho montata io per
primo, però, ripeto, non ne ho la certezza.

Usiamo una Debian Jessie pulita, con Mate o Gnome3 e non importa quale
DE si stia usando.

Idee su dove posso mettere le mani?

Buona giornata a tutti

Giuliano

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.