Re: risoluzione dei nomi in nautilus

> questa è una modalità di procedere che quasi sempre non è necessaria in Debian, tranne alcuni casi limitati con una spiegazione ben definita. Fa parte delle soluzioni di altro sistema.
>
> Un caso in cui è utile reinstallare è quando per errore o per altro problema è stato cancellato un file che ha installato un pacchetto, ma anche in questo caso non è necessario rimuovere il pacchetto, è sufficiente:
>
> # apt-get install --reinstall NOMEPACCHETTO
>
> Se invece il problema è in un file di configurazione si può procedere a riconfigurare il pacchetto
>
> # dpkg-reconfigure NOMEPACCHETTO

Un’altra cosa che faccio quando so di aver pasticciato troppo la configurazione di qualcosa è spostare o rimuovere i relativi file di configurazione.

Se sono configurazioni dell’utente, mi assicuro che il programma non sia in esecuzione e sposto il file dot corrispondente (se identificabile). Molte configurazioni si trovano in ~/.config oppure in ~/.NOMEPROGRAMMA.

Se si tratta di configurazioni di sistema, e magari ho personalizzato qualche script del pacchetto “rompendo tutto", uso:

# apt-get purge NOMEPACCHETTO
# apt-get install NOMEPACCHETTO

Comunque concordo che disinstallare/reinstallare al 99% non è una soluzione che funziona.

saluti,
gerlos