risoluzione dei nomi in nautilus

Ciao a tutti, ho uno stranissimo problema in nautilus... è un po' che
oltre a non riuscire più sfogliare la rete (vedi il thread [nautilus non
sfoglia la rete]) non riesco più a montare certe shares samba in rete.
La cosa strana è appunto che su alcuni pc ce la faccio e su altri no.

Io credo sia un problema di risoluzione dei nomi perché se al posto del
nome inserisco l'IP la shares viene montata e se inserisco in /etc/hosts
le informazioni sull'host ancora nautilus non ha problemi.

Da riga di comando però non ho problemi, i nomi vengono SEMPRE risolti
con il corretto IP. A questo punto sapete per caso come nautilus risolta
gli indirizzi IP?

Grazie

Piviul