stampante di rete

'sera a tutti :)

ho un serverino connesso con una stampante di rete (dal server la stampante funziona)

con cups dai client aggiungo la stampante (che è condivisa e viene vista) - ho necessità di stampare tramite server (e non direttamente in rete su quella stampante) il problema è che i client non stampano, "printer not connected".

Sul server non ho log di errore, ho buttato giù anche iptables ma nulla...

c'è un qualche particolare accorgimento che mi sfugge? (dnssd / avahi ad esempio)

grazie!

Pol