Re: file.pdf vers. 1.3 - come trattarli in linux?

> Il giorno 07/mag/2016, alle ore 12:34, Hugh Hartmann <hhartmann@fastwebnet.it> ha scritto:
>
> Ciao Ennio,
> e un saluto "visualizzato" si propaga a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

[CUT]

> [...]
>
> Casomai installa evince il visualizzatore di default di gnome (almeno nelle precedenti versioni) e prova a stamparlo con questo visualizzatore.
>
> Dai un'occhiata anche alle proprietà per vedere se c'è qualche informazione particolare sul pdf che si differenzia degli altri pdf che stampi normalmente.
>
> Per trasformare i pdf in ps puoi usare anche l'interfaccia di cups dove puoi fare la scelta tra ps e pdf (credo che sia necessario avere installato anche il pacchetto cups-pdf).

Oltre agli ottimi suggerimenti di Hugh, io aggiungerei:

- Prova ad aprire e stampare il file PDF con un’applicazione che usa un motore differente. Evince ed Okular dovrebbero essere entrambi basati su Poppler, che a sua volta è basato su Xpdf. Magari il problema non si presenta se usi un lettore che usa un motore diverso, come mupdf.

- Mi è capitato che stampe “pasticciate” dipendessero dalle font usate nel documento PDF. Alcune stampanti HP mi stampavano male un documento che non dava problemi con una stampante Ricoh. E viceversa. Non ho approfondito la questione, ma ho visto che cambiando font il problema si risolveva. Puoi chiedere al chi ti manda il documento di usare font diverse?

- Non tutti lo sanno, ma le versioni “recenti” di LibreOffice sono perfettamente in grado di aprire un documento PDF come se fosse un documento Draw (.ODG). La conversione non è sempre perfetta, dipende da quanto è complesso il documento, ma spesso è ottima. Potresti provare ad aprire il documento con LibreOffice e stamparlo da là, o ri-esportarlo in PDF.

saluti,
gerlos