Re: screenlock senza screensaver

Il 04/05/2016 19:41, Davide Prina ha scritto:

> suppongo che tu stia usando Gnome3
lxde (sempre gtk).

> Lo schermo nero, spegnimento monitor, ... dovrebbero essere
> configurate nella configurazione "alimentazione".
>
> La richiesta password dopo X minuti di non uso dovrebbe essere
> configurato dalla configurazione "privacy".
>
> Il fatto che ci sia uno screensaver è una cosa aggiuntiva alle due che
> ti ho citato qui sopra.
>
> Il fatto che non ti visualizzi nulla durante l'inserimento della
> password è anomalo.
> In teoria, a schermo bloccato, dopo aver premuto un tasto, dovrebbe
> visualizzarti una schermata dove chiunque può lasciarti un messaggio,
> [...]
infatti mi sarei aspettato una gestione perlomeno minimale da parte del
desktop manager ad esempio.
invece proprio nulla. quando rientro dalla ibernazione è impossibile
capire se il pc è attivo. cominciando a digitare qualcosa, se lo schermo
diventa blu, allora è pronto per ricevere la password. inquietante. ma
forse anche ottimo deterrente per estranei.

> Probabilmente ti manca qualche pacchetto... se usi gnome, allora prova
> così:
>
> # apt-get update
> # apt-get install gnome
>
> Nota: non uso stable, ma testing, magari qualcosa su stable è diverso
> da quanto ti ho detto...
>
> Ciao
> Davide

provo a installare e configurare qualche altro screen locker.
grazie per le info.