screenlock senza screensaver

debian stable 64bit

siccome xscreensaver avvisava di essere troppo obsoleto, l'ho rimosso.
quindi non ho più alcun screensaver installato.
lo screenlock però avviene comunque (es alla sospensione) senza
visualizzare nulla. durante l'inserimento password diventa tutto azzurro
e alla pressione di invio torna la schermata corretta.
non mi sembra il massimo dell'user-friendly.
è normale che si attivi comunque il blocco non essendo installato nessun
programma che ne gestisce (a gui) lo sblocco?