Re: Errore del kernel e blocco del pc

Il giorno Thu, 17 Mar 2016 09:21:43 +0100
Gabriele Zappi <gabriele.zappi@gmail.com> ha scritto:

>  Fino a qualche tempo fa, avevo un sistema con AMD Phenom II 1100T

io ho un Phenom 9650 (2.3GHz) su mobo Asus M3A79-T Deluxe

> che ultimamente con un Debian Sid e kernel 4.1.x mi dava lo stesso
> problema.

io invece ho una Jessie con kernel 3.16.0-4-amd64 (proprio quello della
distribuzione)

> Ogni tanto avevo dei kernel oops e varie CPU (#0, #1 .. #5) in stato
> di stuck. Mi succedeva prevalentemente con l'uso delle USB (sia 2.0

a me capita(va?) con operazioni banali, p. es. spostamento del mouse o
di una finestra o un suo ridimensionamento, non ricordo particolari
operazioni sulle porte USB (la mobo ha solo USB 2, ho però una scheda,
sempre Asus, con SataIII e USB 3, la U3S6)

> manifestavano con il sottosistema usb soprattutto nei southbridge
> AMD (SB600/700/850 etc..).

la mia ha l'SB750......

> Avevo installato il kernel 4.4.1 (scaricandolo direttamente da
> kernel.org), copiandolo con la configurazione del kernel corrente
> standard debian (via "cp /boot/config-$(uname -r) .config; make
> menuconfig [exit]; make deb-pkg", etc..) e da quel momento non ho
> avuto più problemi di quel tipo.

Saranno 8/9 anni che non mi compilo più un kernel, da quando ho l'hw
attuale: prima con l'Athlon avevo imparato a configurarlo e a crearmi
il pacchetto .deb per installarlo in modo coerente con l'intero
sistema; ora poi il tempo per apprendere (per tentativi ed errori!)
proprio mi manca.
Spero che la pulizia dei pettini e delle due schede pcie possa bastare,
altrimenti tornerò per consigli sulla compilazione del kernel: è una
promessa ufficiale :-)

Grazie per l'aiuto e ciao a tutti

Giuliano

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.