Errore del kernel e blocco del pc

Buon dì a tutti.

Da alcuni giorni, e poi solo a me e non anche a mia moglie e figlia, ma
forse è solo il caso, capita un improvviso blocco del pc, con questo
errore, ad. es.:

/var/log/syslog:Mar 16 10:10:02 lucia kernel: [32020.561822] BUG: soft
lockup - CPU#0 stuck for 22s! [Xorg:2950]

Ad es. questo è di stamattina e posso solo riavviare la macchina con la
sequenza Alt-SysReq-S,  Alt-SysReq-U, Alt-SysReq-B. Comunque al riavvio
ho errori nei fs ext4 dei due dischi (di sistema e per i dati).

Poi nel log c'è un lungo elenco di moduli coinvolti e moltissime altre
informazioni.

Dalla rete di casa riesco ad entrare dal portatile usando ssh,
cambiare l'utente in root, ma non riesco a spegnere la macchina, devo
per forza passare per la sequenza detta più su.

La macchina è una debian stabile aggiornata senza pastrocchi con altre
versioni o con backports, l'unica cosa presa fuori da Debian è
VirtualBox preso da Oracle, ma non era mai in esecuzione al momento del
blocco.

Per precauzione ho pulito i contatti della scheda video e dell'altra
con SataIII e USB3.

Qualcuno ha idee in merito?
Servono altre info?

Comunque grazie in anticipo

Giuliano

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.