Re: perchè non riesco ad installare debian su HDD 4TB?

Il 17 febbraio 2016 09:59, Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto:
> Ciao

> Se dalla macchina virtuale lo stesso disco parte e dal computer reale no
> potrebbe essere la scheda madre che non supporta pienamente i dischi da te
> utilizzati.
>
> Potresti mandarmi il partizionamento del disco e di LVM visti da una live
> sul compter fisico?
>
> sgdisk -l /dev/sdX
> lvdisplay
>
> E anche il file /etc/fstab presente sul disco incriminato? Grazie.
> Vedo se mi viene in mente qualcosa...

alla fine pare che sia la scheda sata-usb che fa cagare... ho fatto
un'installazione su macchina reale, tutto è andato a buon fine, come
al solito, poi al riavvio, come al solito non viene neppure visto il
disco...

visto che sono al lavoro ed avevo sottomano un kit per collegare
dischi sata alle porte usb, ho estratto il disco dal contenitore, e
l'ho collegato con questo kit, senza nulla fare, il sistema è
partito... quindi in qualche modo, la vecchia interfaccia è visibile
per macchine linux già attive (che evidentemente saltano il bios) e
quindi riesce ad installare il sistema, ma non è visibile dai vari
bios della varie macchine che ho utilizzato per le prove...
interfaccia di m....

e questo spiega anche perché funziona con la macchina virtuale,
l'accesso fisico è fatto da una macchina linux già attiva...

Tanto rumore per nulla...

ora uso questo HDD per fare i backup dei vari computer che ho in giro
(tra lavoro e casa, windows al lavoro e linux a casa) e poi reinstallo
le mie macchinucce linux... così dopo un po' di anni faccio una bella
pulizia di tutto... (chissà che questa volta non riesca ad usare il
sistema uefi sull'asus di casa... :P )

BUona serata a tutti...  anche a me (considerando che torno alle 22.00
a casa dal lavoro, e ci rientro domani mattina alle 6.00)

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...