Re: Ricerca selettiva con grep: risultato che 'sembra' anomalo

* Davide Prina <davide.prina@gmail.com> [230116, 20:06]:

> banale :-)
>
> prova ad eseguire questi comandi:
> $ ls user/Titoli/vendite/
> $ ls user/Titoli/vendite/*
>
> :-)

Mmh, sarà anche banale, ma dopo aver eseguito i comandi di cui sopra ...

> il primo ti elenca delle righe e su ogni riga ci può essere più di un file;
> il secondo invece ha solo un file per ogni riga. Quindi con il primo ti tira
> fuori le righe che hanno almeno un file con la stringa cercata e quindi ti
> ritrovi anche file che non contengono la riga cercata, ma che sono sulla
> stessa riga tornata da ls

vedo che 'Merck' e 'Apple' sono su righe/colonne diverse con
$ ls user/Titoli/vendite/        --> output su 4/5 colonna
mentre, guarda caso, sono sulla stessa riga con
$ ls user/Titoli/vendite/*       --> output su 2 colonne

> dovevi guardare il man di ls :-)

Ho guardato ora, molto rapidamente per la verità, e non ho trovato...

Grazie, comunque, della rapida risposta.

PS. Per caso hai opzioni particolari al tuo alias di 'ls' ?
il mio è:
alias ls='ls -s -F -T 0 -b -H -1 -C --color=auto'
e mi riprometto di rivedere una ad una quelle opzioni, a mente fresca ;)

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)