Re: Lettere accentate maiuscole

> [...]
>
> Il giorno lun 4 gen 2016 alle ore 11:36 Nicola Ferrari (#554252) <nicolafrr@yahoo.it> ha scritto:
> Ora a quanto pare non è più così
> 1) È una trovata recente o è cosa risaputa che non ho mai notato?
>
> C'è circa da quando uso Linux, fine anni novanta :P
>
> 2) Chi è il responsabile? Sto usando il layout "standard" italiano..
>
> Di fatto credo sia nel layout. Nella pratica, è così in molti altri layout.
>
> Anche sotto altre distro è così?
>
> Iniziai con Fedora, quindi anche le Red-Hat sono così. Per il resto non saprei, ho usato solo debian e derivati.

Per quel che può valere, confermo anch’io che funziona così anche in OpenSuse, come su Ubuntu e Debian, almeno da quando ne ho memoria (1998 o 1999).

> E sotto W$?
>
> No, e qualcuno dovrebbe spiegargli la cosa.

No, niente Windows, a meno che non usi MS Office, che ti corregge automaticamente, sostituendo è con È ad inizio di frase (lo dovrebbe fare anche LibreOffice, ma se non lo facesse, lo puoi configurare nelle opzioni di correzione automatica).

Anche Mac OS X ti permette di inserire le lettere accentate maiuscole, però tramite combinazioni oscure come Shift-Alt-E. Onestamente preferisco il comportamento dei sistemi gnu/linux, è più facile da scoprire.

Soprattutto considerando che c’è gente là fuori  che invece di usare Shift- lettera inserisce le maiuscole digitando CAPS-LOCK e poi la lettera (accade davvero).

saluti,
gerlos