Lettere accentate maiuscole

Ciao a tutti. Da qualche tempo, sto cercando di contrastare la mia bruttissima abitudine di usare [lettera] + [apostrofo] al posto delle lettere accentate quando scrivo. Non so nemmeno da dove derivi, tant'è che mi faccio schifo da solo... Vengo al dunque.

Oggi, scrivendo una mail in Thunderbird (sì, il pc di casa è sutto Ubuntu, non mordetemi :) ), mi sono accorto che, se uso la lettera accentata _con il CAPS LOCK inserito_ viene effettivamente prodotta l'equivalente accentata maiuscola.

Questo di sicuro (che io sappia) non è un comportamento standard del layout italiano, nel senso che, fin da quando ho ricordi, e anche sotto Winzozz, per scrivere "così" in maiuscolo, pur con il capslock inserito si otteneva "COSì" e quindi tutti aggiravano l'ostacolo scrivendo "COSI'" per non prendersi la briga di battere l'ASCII della I accentata.

Ora a quanto pare non è più così
1) È una trovata recente o è cosa risaputa che non ho mai notato?
2) Chi è il responsabile? Sto usando il layout "standard" italiano.. Anche sotto altre distro è così? E sotto W$?

Perdonate la curiosità.

Ciao,

| Linux User  #554252 |