Re: partizionamento HD ssd con fdisk

Ciao Giuseppe!

Giuseppe Sacco ha scrito il 12/11/2015 alle 14:54:
> [...]
> utilizzo normalmente un sistema analogo, ma non ho messo 8Gb di swap
> perché la quantità di swap richiesta per l'ibernazione è decisamente
> inferiore: non solo non vengono salvati i segmenti codice, ma quelli
> dati sono pure compressi. Ho 2Gb di swap e non ho mai avuto problemi
> con l'ibernazione.
WOW, non si finisce mai di imparare: ero convinto che durante
l'ibernazione il sistema facesse una copia fisica della RAM sulla
swap!!! beh, tanto meglio, posso quindi non essere preciso con la
dimensione della swap.

> Riguardo il problema di fdisk, il tuo fdisk dice:
> Disk /dev/sdb: 250.1 GB, 250059350016 bytes
> mentre il mio:
> Disk /dev/sda: 238,5 GiB, 256060514304 bytes, 500118192 sectors
> e, come vedi, le unità di misura sono diverse.
>
> quindi forse c'è un qui pro quo sulla misura dei gigabyte come
> 1024*1024*1024 (detti GiB) e 1000*1000*1000 (GB). Per fare la prova, al
> posto di +242G, prova con numeri più bassi di almeno 10G, così confermi
> o meno l'ipotesi e trovi la misura esatta. Dopo che hai creato così la
> partizione, ti fai mostrare il riepilogo e capisci esattamente il
> [...]
Perfetto, avevi proprio ragione. In effetti utilizza GB non GiB come
unità di misura... incomincio a capirci un po' di più.

Speravo in realtà che si potesse utilizzare come settore finale di una
partizione una sintassi tipo -<size>G cioè di indicare la dimensione
della partizione per differenza... ma in effetti come diceva Tarqui
basta prima creare la partizione successiva e poi quella precedente: non
ci avevo pensato.

Mille grazie ancora a tutti quanti

Piviul