Re: partizionamento HD ssd con fdisk

Ciao Piviul,

Il giorno mer, 11/11/2015 alle 15.52 +0100, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, vorrei partizionare un disco ssd inserendo una sola
> partzione per i dati e il sistema operativo e aggiungendo però una
> sola
> partizione da 8GB per la swap (il pc ha 8GB di ram ed è un notebook e
> vorrei che funzionasse anche l'ibernazione). Questo è l'output della
> head di fdisk -l:
[...]

utilizzo normalmente un sistema analogo, ma non ho messo 8Gb di swap
perché la quantità di swap richiesta per l'ibernazione è decisamente
inferiore: non solo non vengono salvati i segmenti codice, ma quelli
dati sono pure compressi. Ho 2Gb di swap e non ho mai avuto problemi
con l'ibernazione.

Riguardo il problema di fdisk, il tuo fdisk dice:
Disk /dev/sdb: 250.1 GB, 250059350016 bytes
mentre il mio:
Disk /dev/sda: 238,5 GiB, 256060514304 bytes, 500118192 sectors
e, come vedi, le unità di misura sono diverse.

quindi forse c'è un qui pro quo sulla misura dei gigabyte come
1024*1024*1024 (detti GiB) e 1000*1000*1000 (GB). Per fare la prova, al
posto di +242G, prova con numeri più bassi di almeno 10G, così confermi
o meno l'ipotesi e trovi la misura esatta. Dopo che hai creato così la
partizione, ti fai mostrare il riepilogo e capisci esattamente il
motivo del problema.

Ciao,
Giuseppe