Re: xsane non trova più scanner di rete

On Saturday 07 November 2015 23:45:41 Giuseppe Sacco wrote:

> Non conosco il driver samsung, ma scanimage dovrebbe chiamare tutti i
> driver SANE per far verificare a loro se c'è lo scanner. Prova
> indicandogli quale driver usare, cioè quello samsung (del quale non
> conosco il nome esatto). Ad esempio:
> scanimage --device NOMEDRIVER --help
> dopo l'elenco dei vari parametri, dovrebbe scriverti qual device ha
> rilevato.
>
> In genere i driver di sane hanno un file di configurazione in
> /etc/sane. Prova a vedere se ce n'è uno per quello samsung e vedi che
> c'è scritto.
>
> Ciao,
> [...]

Allora: l'unico modo per fargli trovare lo scanner è stato l'inserire la riga:
"tcp 192.168.1.50" (l'indirizzo dello scanner) in xerox_mfp.conf, come ho
trovato su un recente post di un forum.

Il driver però non è corretto e quindi poi dà errore.

Il driver giusto sembra essere "smfp-samsung.conf" che però non so come
modificare non avendo trovato documentazione in merito (è un file XML a
differenza degli altri .conf)

Alla fine ho risolto facendo un downgrade di xsane e relativi backend alla
testing.

Aprirò, quindi, un bug-report.

Intanto ti ringrazio per gli spunti diagnostici che mi hai dato e che sono
risultati molto utili.

--
Michele Orsenigo
posta15@orsenigo.it