Re: Re: debian non funziona

Prima di tutto: ti sei iscritto alla ML, o dobbiamo continuare a
metterti per conoscenza?
forse lo avevi già scritto, ma non me lo ricordo, e i messaggi vecchi
li ho già eliminati.

Seconda cosa: se puoi evita di scrivere le mail in html, o per lo
meno, vedi di istruire il tuo client per tagliare le righe a 75
caratteri (ti assicuro che leggere mail mal formattate con lo
smartphone non è facile).

Il giorno 25 settembre 2015 09:42, temax@virgilio.it
<temax@virgilio.it> ha scritto:
> Ringrazio molto Davide e Gollum1 per il contributo e l'aiuto che mi
> hanno offerto per la soluzione dei miei problemi con debian.

è sempre un piacere, ed è il motivo per cui noi siamo qui, e regaliamo
il nostro tempo.
Se poi dall'altro lato si vede un minimo di voglia di applicarsi ed
imparare, il piacere è ancora più elevato...

> Mi sembra di essere arrivato alla soluzione: sono riuscito ad installare
> mc facendo come primo passo apt-get update che mi ha sbloccato
> l'installazione che prima fallivo omettendo questo passaggio. Con mc
> sono riuscito, muovendomi un po' stile mosca cieca, ad arrivare ai files
> che Davide mi consigliava di commentare e a farlo. Ho quindi rilanciato
> apt-get update e tutti i messaggi di errore che prima comparivano, sono
> spariti e questo è il mio punto attuale.

è questo è un punto fondamentale, se hai il sistema di
pacchettizzazione in ordine, puoi fare tutto il resto, se non lo è,
come hai provato sulla tua pelle, non riesci ad installare,
cancellare... praticamente sei con una distribuzione inutilizzabile, o
per lo meno non aggiornabile.

> Dovrebbe essere tutto concluso e il sistema essere a posto? sinceramente
> non so! forse c'é ancora altro da fare e verificare...

Si può fare ancora di più, se non ricordo male le mail passate, stai
usando una old stable, visto che non è una macchina in produzione (non
l'avrebbero affidata ad una persona inesperta, voglio sperare),
potresti aggiornare il tuo intero sistema alla attuale stable. Non ti
dico di andare oltre (testing o unstable), ma almeno mantenersi
allineati alla stable non sarebbe una brutta cosa.

i passaggi sono abbastanza semplici, usa ancora mc e vai a modificare
il sources.list come avevi fatto in precedenza, sostituendo tutti i
nomi della distribuzione (tu dovresti usare wheezy non non ricordo
male) con la parola "stable" (senza virgolette).

una volta salvato, usi i seguenti comandi per aggiornare tutto:

#apt-get update       (aggiorni la lista dei pacchetti)
#apt-get -u upgrade (fai l'aggiornamento soft, cioè di tutti quei
pacchetti che non devono cancellare o installare nuovi pacchetti)
#apt-get -u dist-upgrade (questo è un po' più pericoloso, perché in
alcune situazioni potrebbe cancellare la maggior parte dei pacchetti
installati, nulla di irreparabile, ma sicuramente fastidioso. Non
dovrebbe essere il tuo caso, in quanto ti stai muovendo verso una
distribuzione stabile, quindi quello che ti toglie, vuol dire che non
serve proprio più).

#apt-get -u clean (questo potresti darlo ogni volta che installa
grandi quantità di pacchetti, ripulisce dai pacchetti scaricati).
#apt-get -u auto-remove (questo comando ti toglierà tutti quei
pacchetti che sono installati come dipendenza di altri pacchetti che
non sono più installati, quindi si presume che anche loro non siano
più necessari).

successivamente ti consiglio caldamente di installare i seguenti pacchetti:
vim (editor a linea di comando, come nano, se impari ad usarlo
acquisti in velocità quando devi fare le cose)
apt-listbugs (quando installi qualcosa verifica che non vi siano dei
bug aperti sul quel pacchetto, poi sta a te decidere se proseguire o
abortire)
localepurge (quindi eliminare tutti i file di localizzazione che non
ti interessano, e sono veramente tanti, e istruire apt (dpkg) per
scaricare solo il pacchetti nella lingua che ti interessa e non
scaricare una marea di dati inutili).

personalmente amo parecchio anche il seguente pacchetto:

aptsh - è una shell interattiva su apt, quindi sostituisce apt-get (o
meglio, è un layer sopra apt-get), con la possibilità di utilizzare
anche un autocompletamento dei nomi dei pacchetti... molto comodo.

se vuoi usare l'interfaccia grafica, il gestore di pacchetti che mi
aggrada di più è sicuramente synaptic.

> Per confermare le impressioni di Gollum1, io sono totalmente inesperto
> dei sistemi Linux e solo da pochi mesi utente debian. Quest'ultima
> esperienza passata in questa lista mi è servita per capire quanto ci può
> essere dietro l'universo del software libero e soprattutto quanto c'é da
> imparare per muoversi al suo interno. Veramente non so da che parte
> iniziare, ma per le mie capacità e da solo, la vedo una strada molto
> nebbiosa e difficile.

sicuramente non è facile (non lo è stata per nessuno di noi), ma è
percorribile, e da qualche anno a questa parte c'é anche San Google
che ti vuole bene e ti fornisce un bel po' di informazioni (a volte
anche troppe). Poi c'é sempre la nostra lista  a cui rivolgersi.
l'importante è metterci un pizzico di buona volontà, sapendo che
difficilmente puoi far danni irreparabili, magari noiosi, ma quasi
sempre recuperabili, senza per forza prendere la via facile della
reinstallazione, come fanno con winzoz).

> Ciao a tutti.

Buon divertimento con la tua linux box

Byez
--