Re: debian ltsp

il giorno Sun, 6 Sep 2015 20:05:26 +0200  Vincenzo Villa <vincenzo.villa@issgreppi.it> ha scritto:

> Anche io quest'anno partirò a scuola con LTSP. Due cose:
>
> * Non è che hai condiviso il lavoro fatto da qualche parte?

Non ho fatto un gran lavoro: va tutto al primo colpo (piu' o meno...)

> * NBD che problemi ti ha dato [1]? Così ho configurato il mio server,
> per il vantaggio prestazionale (avrò solo fat client)

i problemi con NBD li ho avuti quando installavo LTSP su Ubuntu: non so se la colpa fosse di NBD o dei pacchetti LTSP di Ubuntu.

Poi sono tornato a Debian che aveva ancora di default NFS per esportare la chroot (le home vengono invece montate con sshfs sui fat client) e mi sono affezionato alla possibilta' di installare un pacchetto e averlo subito disponibile senza dover ricreare l'immagine con ltsp-update-image. Io non sono riuscito a vedere vantaggi prestazionali di NBD su NFS. Domani pero' provo a avviare con NBD per vedere se in questo modo si aggira il problema nato con il kernel 4.x.

Noi adesso a scuola abbiamo sistemi standalone ma anche LTSP per le emergenze (quando si rompe un disco) e per i pc nuovi; uso LTSP anche per lanciare clonezilla e avere operative macchine nuove standalone in 15minuti.
Le stesse home utilizzate da LTSP vengono montate con sshfs + libpam-mount anche sui sistemi standalone (sia debian che ubuntu).