Re: [OT] python varie

On 07/29/2015 04:29 PM, Pol Hallen wrote:
> ciao a tutti e scusate per l'OT
[cut]
> if xxxx
>
> elif 'ciao e benvenuto' in text:
> reply('grazie')
> elif [...]
>
> mi occorrerebbe utilizzare (credo) le regular expressions ad esempio per
> filtrare parole con un AND/OR, etc.
>
> quindi: 'cane' e 'gatto' oppure 'cane' o 'gatto'
>
> perchè nel caso sopra viene processata l'intera frase
>
> inolte vorrei capire come posso gestire il case-sensitive, cioè che Ciao
> sia equivalente a ciao dentro elif

Ciao,

se non hai problemi particolari di performance puoi usare la keywork
"in" supportata da tutti i sequence types in python (liste, stringhe,
tuple etc.).

Es.
True

Per il case-sensitive solitamente io uso il metodo lower() che produce
una stringa temporanea in lower case

Es.
True
False

Se fai cosi pero' poi devi lavorare tutto in lower (o upper), vedi
esempio sopra.

Gabriele